Azienda
Prodotti
Progetti
Sicurezza
Libro Colore
Funzionalizzazione
Faq
News
Info

   

Metco è da oltre 10 anni, concentrata nella produzione di Complessi Metallici denominati METCOLOUR. La gamma di prodotti si divide in dieci maxi - famiglie.

Risale all’inizio degli anni Novanta l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti per la decorazione dei materiali ceramici non smaltati, in particolare per il gres porcellanato: i “sali solubili”. Nati come alternativa alla tradizionale colorazione mediante pigmenti solidi, i “sali solubili” sono soluzioni acquose di sali inorganici o di complessi organici di metalli cromofori. Applicati mediante tecniche diverse alle superfici da decorare, queste soluzioni cromofore permettono la colorazione del solo strato superficiale del materiale ceramico; inoltre grazie alle loro proprietà di penetrazione e diffusione, esse raggiungono una profondità di alcuni mm, rendendo possibile la realizzazione di prodotti finiti levigati, senza comprometterne il decoro.

Vai alla sezione: COMPLESSI
Vai alla sezione: SALI SOLUBILI

1- METCOLOUR
in forma liquida, sono suddivisi a loro volta in sigle dall’A alla P, ogni lettera è poi accompagnata da un numero che oggi ha raggiunto le quattro cifre, a testimonianza della larghissima quantità di formulazioni composte negli anni. Sono soluzioni acquose contenenti uno o più composti metallo organici in grado di fornire, applicate correttamente, la colorazione desiderata alla piastrella cotta e levigata.

2- METCOROLL
Sono, attualmente, 20 colori già preparati in paste pronte all’uso diretto senza oneri di preparazione perché approntate in Metco per macchine con rulli ad incisione Laser. Possono essere usate indifferentemente per levigati o naturali, ovviamente dipende dalla quantità che si scarica e quindi dall’incisione che si utilizza.

3- METSCREEN
Suddivisi in codici numerici, in forma di polveri, sono agenti addensanti che consentono l’applicazione dei METCOLOUR mediante un retino serigrafico o un rullo in gomma.

4- METASORB
Suddivisi in codici numerici, in forma liquida, fungono da prodotti altamente penetranti per un miglior affondamento del colore nel corpo della piastrella.

5- METABASE
Suddivisi in codici numerici,in forma liquida, offrono la possibilità di ottenere effetti di profondità simili a quelli presenti nelle pietre naturali.

6- METOSAL
Suddivisi in codici numerici in forma liquida, offrono la possibilità di esaltare l’effetto cromatico di alcuni complessi organometallici, o di ottenere l’effetto “bordino” che aumenta la profondità dell’immagine.

7- METOIL
Suddivisi in codici numerici, in forma liquida o addensata, utilizzati per ottenere aree impermeabilizzate e successivamente applicare a discatura od aerografo i colori.

8- METAFOAM
Suddivisi in codici numerici in forma liquida, riducono o eliminano le possibili formazioni di schiuma durante l’addensamento del colore prima dell’utilizzo.

9- METFLUID
Suddivisi in codici alfabetici  in forma liquida, permettono la preparazione dell’addensamento dei Metcolour disperdendo  Metscreen prima del loro utilizzo.

10-METOX
Suddivisi in codici numerici, sono prodotti, sono prodotti da aggiungere nell’impasto ceramico prima della sua immissione nell’atomizzatore per ottenere colori particolari come i gialli ed i gialli aranciati.


Altri prodotti